Come cucire i vestitini?

Ecco alcuni consigli per cucire bene i miei abitini.

Il tessuto che le Ziette hanno scelto non sfila, non avrai bisogno di fare orli né zig zag.

Taglia  gli abiti a filo immagine, senza lasciare centimetri per  i margini di cucitura, sono già compresi.

  • Cuci dove vedi le linee tratteggiate. Sovrapponi i lembi con il tratteggio dello stesso colore.
  • Le linee diritte vanno solo tagliate e non devono essere cucite.
  • La posizione dei bottoni di chiusura degli abiti dipende da come è stata imbottita la bambola.
  • Alcune canottiere hanno lunghe spalline che si incrociano sulla schiena. Per incrociarle giuste abbina pallino e asola dello stesso colore. Non andranno cucite! Basterà usare due piccoli pezzi di velcro.

Su i miei vestiti, vedrai che ci sono disegnati  bottoni/pallini ed asole. Ma come fare per chiudere i miei abiti e accessori?  Ecco alcune idee:

1.Le Ziette consigliano di chiudere i capi con il pezzettino di velcro. Ricorda… cuci  con ago e filo i pezzetti di velcro in corrispondenza dei segni di asola e bottone.

2.Oppure potresti cucire con ago e filo un piccolo bottone e tagliare un’asola della giusta grandezza dove la vedi disegnata disegnata.

3.Oppure cucire con ago e filo un piccolo automatico metallico.

Ma attenta cuci bene con filo resistente perché, sia bottone, che automatico  potrebbero staccarsi ed essere ingoiati.

Le calze/scarpine: piegare e cucire sulla curva e sul fianco. Nelle scarpine con calza disegnata fermati a cucire qualche centimetro prima del bordo in alto. Si calzeranno più facilmente. La parte alta non andrà cucita. Rigirare e lasciare all’interno le cuciture.

Le borse tipo shopper: cucire sui fianchi e sul fondo ( le parti tratteggiate) non cucire i manici. Rigirare e lasciare all’interno le cuciture.

Camiciole e abitini smanicati: cucire le spalle. Rigirare. Un velcro o bottone per chiusura. Una piegolina per parte sotto il giromanica, facendo così: avvicinare i due punti colorati e fissare con due punti forti la piega.

come cucire un giacchino

Casacche e giacche con maniche: Cucire dalla parte interna del tessuto (il rovescio). Cucire a mano o a macchina, dal polso alla spalla, sia il lato destro che il lato sinistro. Poi polso, manica, fino al fondo della giacca su ambo i lati. Rigirare. Chiudere con eventuale  velcro o bottone (vedere segni)

Pantaloni e pantaloncini: cucire sovrapponendo i modelli seguendo i numeri e i tratteggi dello stesso colore. Cucire seguendo questo ordine:

1 –  cavallo del pantalone dietro

2 – Pince di destra, dal lato grande alla punta poi la pince di sinistra

3 – avvicinare e cucire i tratteggi dello stesso colore (n.2) della gamba destra

4 –   avvicinare  e cucire i tratteggi dello stesso colore (n.3) della gamba di sinistra – Rigirare

Chiudere il pantalone con velcro o bottone.

Vestito di compleanno - Elodie


Vestina con alette: cucire dalla linea tratteggiata fino al fondo dell’abitino, unendo i tratteggi dello stesso colore. Il dietro va chiuso con un solo velcro o bottone

Gonna: cucire i lati seguendo i tratteggi. Rigirare. Chiudere lo spacchetto di chiusura dietro la gonna con velcro o bottone.

Giacchino smanicato senza cuciture: basta tagliare attorno al modello compresi i due fori. Per indossarlo basta infilare le braccia della Tui-tui nei fori tagliati.

Occhiali e coroncine: fare un forellino sulle asticciole o alla base della corona e infilare un elastico sottile,  annodare.

Borsa a tracolla: tagliare cerchio, semicerchio e tracolla. Cucire a rovescio le parti tratteggiate.  Ricorda, abbina i puntini dello stesso colore e fissa il lato giusto della tracolla. Rigirare. Chiudere la pattina della borsa con velcro o bottone.

regalo di compleanno Tui-Tui

Pacchetto regalo: piegare e cucire lungo la linea tratteggiata. Rigirare e lasciare all’interno le cuciture.  Non cucire il lato superiore, potrai inserire un regalino per la festa di compleanno della tua Tui-tui.

Animaletti, dolcetti ed altri accessori particolari: sovrapponi le due parti, davanti e dietro, dello stesso animale od oggetto, lasciando i disegni all’interno. Cuci dalla parte bianca a mezzo centimetro dal bordo tutto attorno ricordandoti di lasciare una piccola apertura su di un lato. Rigirare facendo uscire  dall’apertura il tessuto. Imbottire con ovatta. Chiudere l’apertura cucendo con ago e filo a punto invisibile.

Se ti trovi in difficoltà  potresti chiamare le Ziette che ti daranno le informazioni che ti servono. Segui dove si sposteranno. Potrebbero arrivare nella tua città, in alcuni eventi potrebbero addirittura cucire insieme a te abitini nuovi, farti vedere come confezionare un cappellino, una borsetta o un modello particolare.