Le ZIETTE

Le creatrici delle Tui-Tui®

Siamo due creative, Elena De Paoli e Jo Casajus. Da tempo avevamo il sogno di riprendere un vecchio gioco dal baule dei ricordi, la bambolina di carta, che poi abbiamo    fatto con la nostra speciale stoffa, realizzando una bambola vera da vestire in mille modi diversi. Che bellezza trovarsi con mamma, nonna o zia (ma anche con il papà ) a cucire e imparare insieme! Giochi oggi un po’ persi, che però sono preziosi per aiutare i bambini ad acquisire abilità manuali importanti. La motricità fine, la capacità di attendere, creare passo passo qualcosa di proprio e accompagnare il gioco con mille storie e personaggi inventati. Ritagliare, cucire, inventare…

Ci abbiamo provato e speriamo che vi piacciano tanto!

Periodicamente ci saranno Tui-Tui nuove: la Tui-Tui che pilota un aliante, quella che tiene un orto pieno di piantine rigogliose, una Tui-Tui vigile del fuoco, un Tui-Tui pasticcere, e mille altri mondi da scoprire.

Elena De Paoli (Elena DP Crea)- La modellistica delle Tui-Tui® è opera di Elena. Nata negli anni’ 60, cresciuta leggendo riviste di moda e artigianato, con nonna e mamma che le hanno tramandato antiche tecniche artigianali. Perfezionate negli anni in scuole, laboratori ora reinterpreta questo saper fare con uno stile personale, ricercando materiali alternativi allo scopo d’ottenere particolari effetti. La ricerca costante dell’accessorio con effetto scenico mi ha portato, sia a collaborare con compagnie teatrali cremonesi, con brave fotografe e musicisti alla ricerca dell’abito particolare, dell’attrezzatura di scena, sia a partecipare ad importanti concorsi sul gioiello e accessorio contemporaneo, realizzato con materiali non convenzionali, ricevendo importanti riconoscimenti.

Sito web di Elena

Jo Casajus (Studiogriffin)– E’ nata a Rosario in Argentina nel 1966 negli anni ’80 si trasferisce in Italia dove ha  studiato alla facoltà di Architettura al Politecnico di Milano, per poi dedicarsi alla grafica pubblicitaria e alla illustrazione. Ha realizzato infatti varie pubblicazioni per bambini per diversi editori. Come grafica ha lavorato per varie aziende occupandosi di merchandising museale, packaging, e realizzato la grafica per Ecofiera, Festa del Volontariato Casalasco, Polo Museale Vespasiano Gonzaga Sabbioneta, Brescia Musei. Dal 2008 segue corsi d’arte nelle scuole materne e primarie, facendo anche parte del progetto Mus-e Italia dal 2010 al 2013.  Attualmente fa parte dei formatori degli esperti RITMìA nell’ambito della comunicazione visiva.

Sito web di Jo

***

Seguici, perché ci saranno tanti laboratori in giro per l’Italia per imparare a fare le Tui-Tui, con trucchi, consigli, modelli nuovi.