La creatrice delle piccole Tui-Tui®

L’ideatrice e creatrice delle Tui-Tui®

Sono una creativa e mi chiamo Jo Casajus, e da tempo sognavo di riprendere un vecchio gioco dal baule del tempo e dei ricordi. Riprendere l’antico gioco della bambolina di carta, ma modernizzandolo, realizzando con la mia speciale stoffa, una bambola vera da vestire in mille modi diversi.

Ho pensato a quanto fosse bello trovarsi con la mamma, il papà o la nonna, a cucire e realizzare insieme la propria Tui Tui!
Un tipo di gioco che si è un po’ perso, ma prezioso e che aiuta i bambini ad acquisire abilità manuali importanti.
La motricità fine, la capacità di attendere e creare passo dopo passo qualcosa di proprio e soprattutto unico.
Le Tui Tui accompagnano i bimbi, attraverso bellissime storie e personaggi inventati da ritagliare e cucire.

Io, ho provato e mi sono piaciute tantissimo, spero piacciano tanto anche a voi!

Prossimamente ci saranno nuove Tui-Tui e tante cose da scoprire insieme.

Sono nata a Rosario in Argentina nel 1966 e nel 1986 mi sono trasferita in Italia.
Ho studiato alla facoltà di Architettura al Politecnico di Milano, per poi dedicarmi alla grafica pubblicitaria e alla illustrazione. Negli anni ho realizzato varie pubblicazioni per bambini per diversi editori. Come grafica ho sviluppato molti lavori per varie aziende occupandosi di merchandising museale e packaging. Sono molto fiera d’aver realizzato la grafica per Ecofiera, la Festa del Volontariato Casalasco, il Polo Museale Vespasiano Gonzaga Sabbioneta e Brescia Musei. Dal 2008 tengo corsi d’arte nelle scuole materne e primarie, partecipando al progetto Mus-e Italia dal 2010 al 2013. Attualmente faccio parte dei formatori degli esperti RITMìA nell’ambito della comunicazione visiva.

Sito web di Jo

Un particolare ringraziamento va ad Elena De Paoli, che mi ha aiutata a realizzare questo bellissimo sogno.

***

Seguici, perché ci saranno tanti laboratori in giro per l’Italia per imparare a fare le Tui-Tui, con trucchi, consigli, modelli nuovi.

Condividici sui social!
Nascondi